Che prodotti posso usare per contrastare l'eczema, psoriasi e ragadi?

Ragadi

Le ragadi alle mani sono dei piccoli tagli spontanei che si formano in più punti, tra le dite, intorno alle unghie, sui polpastrelli, tra le pieghe delle dita.
Questi tagli si richiudono a fatica, spesso sanguinano e dopo qualche giorno diventano molto dolorosi.
Non si conosce esattamente la causa e nemmeno il meccanismo con cui si formano, purtroppo chi ne soffre è soggetto ad averle ripetutamente.
Le ragadi sono delle piccole ferite aperte, quindi è importante tenere pulite la mani e favorire la rigenerazione della pelle in tempi veloci.
In genere, questi piccoli tagli si chiudono senza lasciare segni o cicatrici.

Eczema

L’eczema è una infiammazione della pelle che compare prima con un rossore ben evidente e in un secondo momento si formano delle vescicole, dei punti rossi, delle crosticine.
L’eczema può comparire anche come placche rilevate sulla pelle o come tanti piccoli brufoli arrossati che pizzicano.
In genere l’eczema causa molto prurito e la pelle impiega tanto tempo a guarire.
L’eczema si può formare in più punti del corpo, può essere legato ad alcune malattie della pelle, ad allergie o al contatto con sostanze irritanti.
Ne sono colpiti i bambini e gli adulti. La pelle con un eczema ha bisogno di essere protetta perché perde il suo naturale film di protezione.

Psoriasi

La psoriasi è una delle malattie della pelle più frequenti, è un’infiammazione non contagiosa che apparentemente guarisce, ma poi ritorna.
La pelle rimane infiammata per lunghi periodi e le infiammazioni appaiono come delle chiazze piccole o molto grandi e si possono formare in ogni parte del corpo, compreso il cuoio capelluto.
La psoriasi può colpire anche le unghie che si degradano oppure le articolazioni che diventano dolorose.
L’aspetto delle chiazze è molto variegato: possono essere rosse, contenere del pus, talvolta si desquamano o si ispessiscono, oppure sono lisce e asciutte, in alcuni casi sono molto dolorose.
Quando la pelle ne è colpita è importante mantenerla sempre ben idratata.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Torna su